8 consigli per rendere tuo figlio più autonomo nello studio

8 consigli per rendere tuo figlio più autonomo nello studio

Compiti a casa

Tuo figlio o tua figlia ha difficoltà a gestire i compiti a casa o dipende da voi per portarli a termine? Bene, ecco otto consigli pratici per supportarli nel percorso verso l’indipendenza scolastica. 

1. Crea uno Spazio di Studio Confortevole

Assicurati che tuo figlio abbia un’area dedicata allo studio, priva di distrazioni. Può essere utile decorare insieme questo spazio per renderlo accogliente e stimolante. Ad esempio, aggiungi una lavagna per annotare i compiti o un calendario per organizzare le attività. 

2. Stabilisci un Orario Fisso

Concorda un orario specifico per fare i compiti ogni giorno. Questo aiuta a creare una routine stabile. Ad esempio, dopo una merenda pomeridiana, potrebbe essere il momento ideale per iniziare i compiti. 

3. Suddividi il Carico di Lavoro

Non sempre spendere interminabili ore davanti ai libri è la soluzione; suddividi i compiti in piccole parti gestibili, come 20 minuti di studio alternati a 5 minuti di pausa. Si chiama tecnica del pomodoro e serve a migliorare la concentrazione e a ridurre lo stress. 

4. Usa Tecniche di Rilassamento

Tecniche di respirazione e rilassamento per ridurre l’ansia scolastica potrebbero essere due ottimi strumenti per tuo figlio. Ci sono modi diversi di rilassarsi. Si potrebbe scegliere la respirazione diaframmatica appena prima di iniziare i compiti, così, per calmare la mente. 

5. Stabilisci delle Ricompense

Offri piccole ricompense per il completamento dei compiti. Ad esempio, dopo aver finito i compiti, potrebbe guardare un episodio del suo programma TV preferito o giocare per 30 minuti. 

6. Controlla e Rivedi i Compiti

Controlla i compiti una volta completati e discuti eventuali commenti degli insegnanti al rientro a casa. Ciò contribuisce a mantenere una comunicazione aperta e a riconoscere e intervenire su eventuali difficoltà. Qualora, infatti, l’insegnante segnalasse un errore, potreste rivederlo insieme per capire dove è stato commesso e apportare le dovute correzioni. 

7. Limita le Distrazioni

Riduci il tempo trascorso davanti alla TV, al computer e allo smartphone durante l’orario dei compiti. Incoraggia attività che rinforzino l’apprendimento, come la lettura o i giochi educativi. Ad esempio, puoi proporre di leggere insieme un libro interessante dopo i compiti. 

8. Promuovi l’Indipendenza

Incoraggia tuo figlio a risolvere i problemi da solo prima di chiedere aiuto. Questo alimenterà in maniera sana la fiducia nelle proprie capacità. Non sostituirti a tuo figlio, lo studente non sei tu! Se a tuo figlio è stato assegnato un problema di matematica, suggerisci di provare a risolverlo da solo per 10 minuti prima di intervenire. 

Prenota una consulenza

Sblocca il potenziale di tuo figlio
Torna in alto