Spannolinamento: consigli per una gestione ottimale

Addestramento al vasino: 6 Frasi da Evitare e Consigli per un Viaggio Tranquillo

L’addestramento all’uso del vasino rappresenta una tappa significativa sia per i bambini che per i loro genitori. Il segreto del successo? Tempismo e pazienza.

1. È il Momento Giusto?

Il successo dell’addestramento al vasino si basa su traguardi fisici, evolutivi e comportamentali, non sull’età. Molti bambini mostrano segni di essere pronti per l’addestramento al vasino tra i 18 e i 24 mesi. Tuttavia, altri potrebbero non essere pronti fino ai 3 anni. Non c’è fretta. Se inizi troppo presto, infatti, potrebbe volerci più tempo.

2. Pronti, Partenza, Via!

Quando è il momento di iniziare l’addestramento al vasino: 

  1. Scegli le parole. Decidi quali termini usare per i fluidi corporei del bambino ma evita parole negative come sporco o puzzolente. 
  2. Prepara l’attrezzatura. Posiziona una sedia vasino nel bagno o, inizialmente, dove il piccolo o la piccola passa la maggior parte del tempo. Incoraggialo a sedersi sulla sedia vasino vestito per iniziare. Assicurati che i piedinisi appoggino a terra o su uno sgabello. Usa termini semplici e positivi per parlare del vasino. Potresti mostrare lo scopo del vasino e del water versando il contenuto di un pannolino sporco. Fai sciacquare il water direttamente da lui/lei.
  3. Programma le pause vasino. Fallo/a sedere sulla sedia vasino o sul water senza pannolino per alcuni minuti a intervalli di due ore, oltre che al mattino e subito dopo i pisolini. Per i maschietti, è spesso meglio imparare prima a urinare seduti e poi passare alla posizione in piedi dopo che l’addestramento all’evacuazione è completo. Resta con lui/lei e leggete un libro insieme o giocate con un giocattolo mentre è seduto/a. Lodalo/la per averci provato e ricordagli/le che può riprovare più tardi. Porta la sedia vasino con te quando sei fuori casa.

3. Gestione degli Incidenti

Per gestire gli incidenti: 

  • Mantieni la calma. Non rimproverare, punire o fare vergognare il piccolo. Potresti dire: “Questa volta ti sei dimenticato. La prossima volta arriverai al bagno più in fretta.“ 
  • Sii preparato. Tieni a portata di mano un cambio di biancheria intima e vestiti, specialmente a scuola o all’asilo.

4. Quando Cercare Aiuto

Se la bambina o il bambino sembra pronto per l’addestramento al vasino ma sta incontrando difficoltà, parla con il medico o con una psicologa. Lui o lei può offrirti orientamento e verificare se c’è un problema di fondo.

Prenota una consulenza

Sblocca il potenziale di tuo figlio
Torna in alto