Cosa fa una psicopedagogista?

pedagogia

Cosa fa una psicopedagogista?

Le scienze umane rappresentano un mondo variegato e la psicologia e psicopedagogia si presentano come due discipline‎ distinte ma strettamente interconnesse di questo‎ universo. Sia l’una che l’altra si concentrano sul comportamento umano, sebbene intervengano‎ su piani differenti e con‎ obiettivi specifici‎‎‎‎‎‎‎. 

Immaginate un guado che separa due rive: da un lato la scuola, con le sue regole e i suoi programmi; dall’altro la psiche, con i suoi labirinti e i suoi segreti. Ecco, la psicopedagogista è proprio colei che aiuta a guadare questo fiume, accompagnando studenti e famiglie verso una sponda di maggiore consapevolezza e apprendimento più efficace. 

Non solo un’educatrice, ma una navigatrice esperta dei meandri della mente, la psicopedagogista possiede la bussola per orientarsi tra difficoltà e potenzialità. Valuta, progetta, sostiene, collabora: ‎un verbo per ogni sfida da affrontare. ‎‎‎La psicopedagogista si concentra principalmente sui processi di apprendimento‎ e sulle difficoltà ad essi correlati,  lavorando in molteplici contesti come le scuole, i‎ centri di formazione o come libero professionista, occupandosi di valutazione‎ delle abilità cognitive, progettazione di interventi educativi‎ personalizzati, supporto a studenti con bisogni educativi speciali, orientamento scolastico‏ e consulenza ai genitori e agli insegnanti‎‎‎‎‎‎.‎‎‎

In Italia, ancora adesso, la figura dello psicopedagogista non risulta avere un inquadramento giuridico preciso, salvo esser citata ma non definita nel decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, poi rimossa con disposizioni correttive del Decreto M.I.M. 01.08.2023, n. 153. Rimane il generico riferimento a “specialisti con compiti psico-pedagogici”. 

L’esperto in psicopedagogia si concentra principalmente sui processi di apprendimento e sulle difficoltà ad essi correlate ed è indicato quando un bambino o un adolescente manifesta difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione allo studio, problemi di comportamento a scuola o quando si desidera ottimizzare il metodo di studio, potendo lo psicopedagogista anche supportare gli insegnanti nella gestione della classe e nella personalizzazione della didattica. Un professionista in questo campo può aiutarvi su vari fronti:

  • Capire perché il tuo studente fa fatica: Lo psicologo studia come ragiona, come studia e che voglie ha il tuo ragazzo, scoprendo eventuali difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
  • Studia come un supereroe: In base alle sue esigenze, lo psicopedagogista gli dà gli strumenti giusti per imparare meglio, tenendo conto anche di come si sente e di quanto è motivato.
  • Un team da urlo: Insieme ai prof e ai genitori, lo psicologo crea un ambiente scolastico superpositivo e di supporto, soprattutto per i bimbi con bisogni educativi speciali (BES) o DSA. Insieme, fanno un piano personalizzato (PDP) per farli volare a scuola! ‍‍
  • Basta bulli e brutti momenti: Se il tuo piccolo viene bullizzato, picchiato o ha problemi con i compagni, lo psicopedagogista diventa il suo amico fidato, aiutandolo a stare meglio e ad affrontare la situazione.
  • Tutti insieme per il successo: Per i bambini con problemi di comportamento, lo psicopedagogista fa da spalla al maestro, aiutandoli a sviluppare le loro abilità sociali e a stare bene con gli altri, così che tutti in classe si divertano!

Interventi a diversi livelli

L’attività dello psicopedagogista si sviluppa su più fronti: 

A livello individuale: valuta le necessità del singolo bambino e collabora con le scuole per implementare interventi mirati;

A livello di gruppo: supporta insiemi di bambini con esigenze simili; 

A livello di sistema: sostiene le scuole nello sviluppo di politiche inclusive.

Compiti del professionista

Ma quali sono gli interventi chiave che l’esperto in psicopedagogia deve porre in essere? Vediamone qualcuno. Il professionista psicopedagogista dovrebbe in primis valutare le necessità di apprendimento ed emotive dei bambini, per poi progettare e supportare, se del caso, programmi terapeutici e di gestione del comportamento; 
In un ottica sistemica, collabora con team multidisciplinari per consigliare i migliori approcci e supporti. E’ chiamato a scrivere relazioni con raccomandazioni sulle azioni da intraprendere e sviluppa interventi efficaci per promuovere il benessere psicologico, lo sviluppo sociale, emotivo e comportamentale, e per innalzare gli standard educativi.

 

L'istituzione del nuovo albo

L’approvazione del nuovo albo dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici riuscirà a fornire la giusta identità a questa categoria di professionisti sempre più in crescita, definendo, come è giusto che sia, specifici criteri e requisiti.

 

Prenota una consulenza

Sblocca il potenziale di tuo figlio
Torna in alto